mercoledì 22 luglio 2015

Acquedolci: Baratto Amministrativo


 Il baratto amministrativo è uno strumento

a sostegno delle fasce più deboli e bisognose assolutamente necessaria in un periodo di devastante crisi economica, per far scorporare il debito dignitosamente nei confronti del comune.
La proposta, consentirà a tutti quei cittadini che non riescono a far fronte al pagamento dei tributi comunali o delle tariffe per l’erogazione dei servizi di ottenere delle riduzioni od esenzioni nei pagamenti a fronte della prestazione di ore di lavoro in favore della comunità.
Tali attività, in particolare, potranno riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade od interventi di decoro urbano, di recupero di aree e beni inutilizzati e, in generale, la valorizzazione di determinate zone del territorio urbano ed extraurbano.
In cambio il Comune potrà concedere ai volontari agevolazioni economiche in base al lavoro effettivamente prestato.Il sostegno economico rivolto esclusivamente a quei cittadini che versino in particolari condizioni di disagio tali da  impedire loro di far fronte persino ai bisogni fondamentali. Il Comune, dal canto suo, potrebbe ricevere innegabili vantaggi dall’applicazione del baratto amministrativo.
Il quadro normativo di questi ultimi anni, infatti, vieta di procedere a nuove assunzioni o di avvalersi di altre tipologie di lavoratori di modo che i Comuni, costretti a fare i conti con esigue risorse economiche e croniche carenze di personale, hanno gravi difficoltà nel procedere persino alle ordinarie attività di manutenzione o ad interventi di miglioramento e valorizzazione del proprio territorio.



Nessun commento:

Posta un commento