martedì 28 luglio 2015

Acquedolci: chiarimenti sull'utilizzo del sito del comune

Ad Acquedolci ormai si fa fatica a distinguere la realtà dalla fantasia, si è arrivati al punto di non dover credere ai comunicati stampa divulgati nel sito del comue, un sito istituzionale, dove chi legge dovrebbe essere sicuro di leggere notizie vere, in questo caso il condizionale è d'obbligo.
Il caso in questione è il divieto di balneazioe nella zona sottostante la stazione.
In un piccolo riepilogo è successo quanto segue: a seguito comunicazione del Dipartimemto della Prevenzione Laboratorio di Sanità pubblica avvenuta in data 23 giugno, solo dopo 10 giorni,ed esattamente il 3 luglio,il vice Sindaco dott. Salvatore Natoli ha emesso l'ordinanza sindacale n° 31 relativa al divieto di balneazione in c/da Pianelle, il 17 luglio viene confermato tramite ordinanza lo sversamento di liquami in mare per via di un guasto, ad Acquedolci nel frattempo fra la popolazione si registra un malumore generale, e una preoccupazione non indifferente per la salute dei cittadini, vengono anche segnalati casi di malanni e infezioni vari.
L'amministrazione per tranquillizzare i cittadini, organizza in data 27 luglio una conferenza stampa nella sala consiliare, con la presenza del dott. Spinello responsabile settore igiene dell'ASP, per spiegare lo stato di fatto del litorale acquedolcese.
Il 27 luglio viene pubblicato nel sito del comune un comunicato stampa che alleghiamo dove si legge: si è svolta alla sala consiliare di Acquedolci la conferenza stampa del dott. Spinello, responsabile settore Igiene dell'ASP, ..............e continua: il Dott. Spinello ha spiegato che il litorale di Acquedolci è monitorato periodicamente dall'ASP in diversi punti "tutte le analisi dei nostri prelievi hanno riscontrato valori nella norma le acque del mare di Acquedolci sono balneabili".
Ovviamente chi legge prende per buone e reali le notizie riportate nella stessa e mai può pensare che chi abbia scritto il comunicato sia in malafede, e tanto meno chi ne abbia autorizzato la pubblicazione.
Stranamente oggi 28 luglio alle 14 circa il comunicato in questione viene sostituito con il video della conferenza, dove ascoltando le parole del dott. Spinello, si evince che in tre dei quattro punti balneari i valori sono nella norma, mentre sotto la stazione e cioè in c/da Pianelle no. Solo dopo il Sindaco dichiara che si è provveduto a risolvere il problema, ma ancora non c'è una revoca dell'ordinanza di seguito il video della conferenza https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=G3FphEfMN_w
Dopo questo gli attivisti del meetup Acquedolci in MoVimento,hanno protocollato via pec, al comune di Acquedolci una richiesta, dove si chiede che venga immediatamente sostituito il responsabile delle comunicazioni, qualora ce ne fosse uno, e di sapere il nome dell'autore dell'articolo fuorviante, perchè è inammissibile leggere in un sito istituzionale notizie inattendibili.
 

Nessun commento:

Posta un commento